Azienda Vitivinicola Ceretto - Alba (CN)

La Cappella di Sol LeWitt e David Tremlett

Brunate, La Morra, 1999

Nel 1976, acquistando 6 ettari di vigneto nelle Brunate, uno dei più famosi e importanti cru del Barolo, la Ceretto ha acquisito SS. Madonna delle Grazie, una piccola cappella mai consacrata, costruita nel 1914 per radunare la gente che lavorava nelle vigne circostanti in caso di temporali o violente grandinate.

Col passare del tempo, non più frequentata e, quindi, trascurata, la cappella è andata in rovina. L'incontro tra l'azienda e l'artista inglese David Tremlett, grande appassionato di vino giunto nelle Langhe nel 1997 per allestire una mostra d'arte al Castello di Barolo, ha fatto scattare la scintilla, davanti ai resti abbandonati della chiesetta. All'artista è piaciuta subito l'idea di recuperarla, pensando anche al coinvolgimento dell'amico americano Sol LeWitt. I due artisti si sono divisi equamente i compiti: a Tremlett le decorazioni interne, mentre a LeWitt l'intervento all'esterno.

Sol LeWitt (1928 Hartford, Connecticut – 2007 New York)
Sol LeWitt è considerato uno degli artisti più autorevoli della sua generazione.
"E' un luogo meraviglioso per meditare e per pensare, di cui mi sono impossessato per darne un'interpretazione."

David Tremlett
L'inglese David Tremlett vive a Hertfordshire, nelle vicinanze di Londra, con sua moglie e i 2 figli.
"Quando Ceretto mi chiese cosa doveva fare della cappella, la mia proposta fu di realizzare qualcosa per far venire la gente, per starci bene: un posto dove sedersi, bere un bicchiere di vino, leggere un libro, conversare... magari anche pregare."

Stay connected: Newsletter | Facebook Seguici su facebook | Youtube Seguici su facebook

Ceretto © 2016 - Alba (CN) - Italy - Tel. +39 0173 282582 - ceretto@ceretto.com - P.IVA 00217070044 - Dati aziendali - Privacy policy

Powered by Blulab